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Modelli a confronto : L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica industriale
Fermenti/ nuove idee
=> poeti, letterati, intellettuali e piccola parte di pittori cominciano
a percepire alla fine dell'800 il cambiamento.
Aprendosi al "paesaggio
industriale" (es. quadro dei villeggianti domenicali di Renoir; domenica
giorno di libertà dal lavoro)
Città => sovrapposizione
- movimento - dinamismo (brulichio)
Scoprono la tecnica
"cogli l'attimo" in modo dinamico.
Quindi la frammentazione
(scomposizione) - vibrazione (luminosa) che è poi importante nell'architettura
primi del '900.
Nuovo paesaggio dove
vivere e misurarsi.
Logica Analitica =>
Cezanne (impressionismo)
"Come rendere presentii
volumi, gli elementi pur usando una logica frammentaria?"
Tutto può essere
scomposto in forme primarie.
Quindi vi è
uno sforzo analitico e non sintetico (rinascimentale).
Logica primaria e
volumetrica degli oggetti (combinatoria e disgregante)
--> tende a rompere
la visione prospettica (assonometria = astrazione)
--> anche forzando
il colore (pennellate frammentate)
La logica analitica
porta così all'astrazione.
Picasso => l'arte:
distrugge, negativa, violenta, rivoluzionaria.
Per creare una nuova
visione.
In architettura la
rivoluzione dell'oggetto "nuova oggettività" [Bauhaus; casa della
costruzione]
Introducono estetica-razionalità-etica
e concepiscono un nuovo rivoluzionario paradigma.
Dall'interno verso
l'esterno, espansivo.
Existence minimum la casa per tutti, gli
architetti si sentono vicini al popolo (in Germania).
Discontinuità e libertà (Le
Corbusier i pilotis)
Aperta (P.R.G.) es. orologio o catena di
montaggio come struttura di città.
Zoning divisione in zone quindi in fasi.
logica di vicinanze, completamento fasi
"ottimizzazione", ruota
Logica Analitica allora astrazione (autonomia
degli elementi in arch., tutti sganciati, liberi,puri.
Edifiocio parla solo di se stesso.
Tutto è oggettività non è
più icona.
Esprime tautologicamente la sua funzione.
Catalizzatore del tutto è la Trasparenza.